SERVIZI

Analisi del passo e visita baropodometrica a Pandino

Patologie ungueali

Onicocriptosi

L’Onicocriptosi (unghia incarnita) è una patologia, prevalentemente a carico dell’alluce (ma che può colpire anche le altre dita del piede), nella quale un frammento ungueale, dovuto ad un errato taglio dell’unghia o a un evento traumatico, crea una ferita a livello del solco ungueale. Il dito appare gonfio, arrossato e dolente. Nei casi più severi può andare incontro ad infezione e a formazione di granuloma.

Ci sono diversi approcci per il trattamento di questa patologia che svariano da terapie chirurgiche più o meno invasive a correzioni della curvatura della lamina a trattamenti meno invasivi di tipo conservativo.

La maggior parte dei trattamenti sopra indicati hanno una serie di complicanze, la più diffusa è di certo la recidiva.

La tecnica utilizzata in questo studio è di tipo non chirurgico conservativo. Garantisce ottimi risultati sia dal punto di vista del dolore che da quello della guarigione presentando un bassissimo numero di recidive.

Onicodistrofie - ortonixia

A volte le unghie possono cambiare forma (onicodistrofia). Ciò può essere causato da traumi o da altre situazioni quali fenomeni artrosici, terapie farmacologiche come ad esempio le chemioterapie e altre patologie dell'individuo.

Presso lo Studio Podologico Balsano potrete trovare le migliori terapie per poter gestire anche i casi più severi di Onicodistrofia grazie alle più moderne tecniche quali l'ORTONIXIA, la ricostruzione ungueale, e la fresatura della lamina.

Non sempre onicodistrofia corrisponde a dolore, ma spesso sì, soprattutto quando la lamina ungueale si incurva eccessivamente, creando quella che viene chiamata unghia a pinza o a tegola. In questi casi si può procedere con una tecnica di rieducazione ungueale (ORTONIXIA) basata sull'utilizzo di un filo di titanio applicato sulla superficie della lamina stessa. Il filo di titanio eserciterà una trazione sulle estremità dell'unghia dando immediato sollievo e aiutando a ridurre la curvatura della lamina ungueale.

La tecnica è completamente indolore e garantisce in tempi rapidissimi un ottimo miglioramento della sintomatologia dolorosa.

Onicomicosi

L'onicomicosi, normalmente conosciuta come fungo dell'unghia, è una patologia a carico dell'apparato ungueale caratterizzata solitamente dalla presenza di macchie color giallognolo/marroncino o biancastre e da zone ispessite o frammentate della lamina ungueale.

Tuttavia, non sempre la presenza di questi segni è dovuta necessariamente ad un'onicomicosi. Ci possono essere infatti anche altre patologie che possono alterare l'aspetto dell'unghia. Proprio per questo motivo è fondamentale una diagnosi corretta prima di scegliere ed iniziale la terapia più idonea.

Presso lo Studio Podologico Balsano è possibile rivolgersi al personale più preparato che saprà consigliare come procedere. Si potrà effettuare l'esame colturale dell'unghia che permette di sapere se è presente un fungo e quale fungo sia. Verrà trattata l'unghia per permettere alla terapia di essere il più efficace possibile.

La terapia verrà concordata con il paziente in funzione del suo stato di salute e delle sue scelte personali scegliendo tra terapia locale, terapia sistemica, oppure una combinazione di queste.

Patologie cutanee

Verruche plantari

Le verruche plantari sono delle lesioni cutanee provocate da un’infezione da virus (hpv - human papilloma virus) caratterizzate da ispessimenti della pelle solitamente di forma circolare dall'aspetto spugnoso/filamentoso associati solitamente alla presenza di piccoli puntini neri (capillari trombizzati).

Le verruche plantari si prendono per contagio e sono contagiose.

Ci sono vari modi per trattare le verruche del piede:

A livello dermatologico si hanno: trattamento chirurgico, elettrobisturi, laser, azoto liquido dermatologico che spesso provocano lesioni cutanee croniche (cheloidi cicatriziali), recidive e spesso risulta molto doloroso.

Il nostro studio prevede un trattamento conservativo con l’applicazione di prodotti a base di acido salicilico (effetto cheratolitico) e azoto liquido a basso dosaggio (crioterapia).

Questo trattamento pur prevedendo un tempo di guarigione più lungo risulta poco doloroso non impedendo la mobilità e non provoca lesioni cutanee croniche.

Callosità

(tilomi e ipercheratosi)

Le callosità sono ispessimenti della pelle dovuti a traumi che possono essere causati dalle calzature o da un errato appoggio del piede.

Esse si suddividono in:

• IPERCHERATOSI che sono ispessimenti cutanei superficiali ed estesi solitamente legati ad una risposta di difesa da parte dell'organismo in zone particolarmente sollecitate per via, ad esempio, di sovraccarichi o eccessivi sfregamenti.
  • TILOMI che sono dei piccoli ispessimenti cutanei che vanno molto in profondità e sono causa di forte dolore. Sono causati da eccessivi carichi presenti in quella zona e distribuiti su una superficie molto ridotta.

In entrambi i casi è importante individuare la causa per permettere di adottare le strategie migliori per ridurre o eliminare, ove è possibile, il problema.

Micosi cutanea

Le micosi cutanee sono alterazioni della pelle provocate da un fungo (micete). Il problema può essere localizzato in diverse parti del piede, sia plantarmente che dorsalmente che interdigitalmente.

È importante riconoscere il problema e scartare le eventuali diagnosi differenziali, come ad esempio le dermatiti e adottare le corrette strategie per poter risolvere definitivamente il problema.

Ortesi su misura

Ortesi in silicone su misura

Presso il nostro studio si realizzano ortesi in silicone su misura per svariate patologie, come ad esempio l'alluce valgo, il dito a martello, i tilomi infradigitali (occhi di pernice) e numerose altre patologie a carico delle dita dei piedi. Si possono effettuare protezioni o correzioni su misura.

I vantaggi di avere un'ortesi realizzata su misura sono molteplici, si va dalla grande comodità alla possibilità di realizzare anche le soluzioni più complesse. Il tutto con ingombri ridotti al minimo e la grande praticità di una soluzione utilizzabile per molti mesi.

Tutte le ortesi realizzate su misura in silicone sono lavabili con acqua e sapone e perfettamente biocompatibili.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Ortesi su misura a calzino

Presso il nostro studio realizziamo l’ortesi a calzino che è un dispositivo medico su misura che può essere utilizzato in tutte le scarpe e con qualunque altro tipo di dispositivo.

Questa ortesi può essere fatta su qualsiasi tipo di calzino: dal collant al calzino tecnico.

È utile per quei pazienti che hanno fastidi o dolori al piede dovuti allo sfregamento tra la scarpa e la cute (es: alluce valgo), chi pratica sport con scarpe troppo strette che non permettono l’utilizzo del plantare ma hanno bisogno di un dispositivo che scarichi o protegga, per patologie che hanno bisogno di un feltraggio (borsiti, lesioni cutanee ecc…).

Il materiale utilizzato è facilmente lavabile in lavatrice.

Ortesi plantari su misura a levitazione

Nel nostro studio realizziamo ortesi plantari su misura a levitazione.

Questo tipo di ortesi sono realizzate tramite un materiale specifico (poliuretano) realizzato dalla mescola di due componenti che si espandono e solidificano direttamente sotto il piede in carico riproducendo un’impronta precisa della morfologia del piede.

Inoltre, hanno il vantaggio di avere una sottigliezza e una durevolezza maggiore rispetto a un’ortesi plantare su misura standard.

RICHIEDI INFORMAZIONI

L’analisi del passo con esame baropodometrico computerizzato racchiude una serie di esami non-invasivi per valutare l’appoggio del piede sia in movimento che in posizione statica in soggetti adulti, anziani e bambini in età di sviluppo.

L’analisi del passo è fondamentale per valutare diverse patologie, disturbi o alterazioni del cammino. Con questo andiamo ad analizzare il carico, la pressione e il movimento del piede individuando anomalie nell’appoggio che possono causare dolori di varia natura.

Grazie all’esame baropodometrico computerizzato, i dati raccolti permettono allo specialista di valutare in maniera accurata e oggettiva l’appoggio del piede, indirizzare al meglio il percorso terapeutico e osservare i cambiamenti e i progressi nel tempo.

La visita si svolge in quattro fasi:

Esame obiettivo sul lettino (catena cinetica aperta)

Prevede la valutazione globale del paziente con particolare attenzione alla struttura e funzionalità delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti propri del piede e dell’arto inferiore e della correlazione che c’è tra i vari distretti.

Esame in statica e in dinamica sulla pedana baropodometrica

Successivamente il paziente, a piedi scalzi, cammina su una pedana per qualche minuto. I sensori registrano il carico, la percentuale di appoggio del piede e dei suoi vari distretti e la posizione del baricentro inviando i dati al computer.

Analisi posturale e al podoscopio

Dopo l’esame dinamico, il paziente sale sul podoscopio per la valutazione dell’appoggio del piede in posizione statica. Durante questa fase viene anche analizzata la postura del paziente per valutare eventuali disallineamenti del bacino o della colonna.

Valutazione degli esami effettuati e refertazione

Al termine degli esami, lo specialista ha una visione completa, dettagliata e oggettiva dell’appoggio del piede. Dopo aver mostrato le immagini e i dati raccolti, illustra al paziente il referto e l'eventuale protocollo terapeutico.

Dolore ai piedi?

Non disperare! Prenota una visita presso lo Studio del Dott. Alessio Balsano si trova a Pandino in provincia di Cremona, e precisamente in Piazza della Rinascente, 25. Dopo un'attenta analisi il dottore ti suggerirà il metodo migliore per risolvere il problema restituendo il benessere al tuo piede.